Il mio Agriturismo

Il mio Agriturismo
Foto dell'esterno della casa colonica

domenica 21 marzo 2010

Programmi di Pet therapy in Agriturismo

Da circa dieci anni presso l'Agriturismo Podere Lecceta si svolgono i programmi di attività e terapie con gli animali organizzati dall'associazione ITACA.
Ci sono ancora posti disponibili, di seguito una breve descrizione dei programmi.
Se desiderate maggiori inforamzioni conttattate direttamente l'associazione itaca@poderelecceta.com

I.T.A.C.A.

Istituto Terapie e Attività Con Animali
Cell. 339 7275015 Tel 0587 647511,

Programmi di Pet Therapy e attività acquatiche per disturbi dello spettro autistico 2010

Direttore Responsabile: Dott. Marina Giuseppini, psicologa, psicoterapeuta

Sessioni in piscina con cani Terranova addestrati al salvamento, contatti a terra con cani o altri animali da compagnia, attività per acquisire o migliorare le capacità acquatiche, interventi educativi e riabilitativi, collaborazione e sostegno psicologico alle famiglie. Queste sono le caratteristiche che distinguono i programmi di Pet Therapy Integrata organizzati dall’Associazione senza fini di lucro I.T.A.C.A. (http://www.itaca-pet-therapy.com/) e destinati a bambini/adolescenti con disturbi dello spettro autistico e alle loro famiglie.

L’esperienza dell’associazione, che ormai conta oltre 15 anni di attività, ci ha insegnato che il contatto con l’acqua e con alcuni animali, in particolare i cani, può stimolare i ragazzi a procedere nel difficile percorso volto a sviluppare le loro potenzialità.

La pet therapy infatti, integrata in un più ampio progetto riabilitativo che comprenda educazione e terapia, scuola e famiglia, offre uno stimolo significativo, soprattutto per lo sviluppo delle capacità comunicative e relazionali che sono alla base dell’alleanza terapeutica tra la persona disabile e chi la sostiene nel suo cammino evolutivo.

Con la loro affettività spontanea, l’accettazione incondizionata anche di chi è “diverso”, il piacere del contatto fisico e non verbale, i cani rendono ognuno di noi più capace di esprimere le proprie emozioni e di relazionarsi con gli altri.

L’acqua, a sua volta, offre sostegno, favorisce il rilassamento e la percezione del proprio io corporeo, limita l’iperattività e mantiene la concentrazione.

Per ogni ragazzo viene definito un programma individualizzato, in collaborazione con i genitori, con la supervisione dello psicologo e il costante monitoraggio di operatori specializzati nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico e nell’insegnamento dell’acquaticità.

I programmi residenziali, della durata di 3 e 10 giorni, si svolgono da maggio a settembre presso l'Agriturismo Podere Lecceta a Chianni, in provincia di Pisa, dove un’azienda agricola biologica mette a disposizione appartamenti per l‘alloggio delle famiglie e quanto occorre per lo svolgimento di tutte le attività: zone verdi incontaminate, una piscina priva di prodotti chimici, ampie aree all’aperto e al coperto e alcuni spazi appositamente circoscritti e studiati per favorire la continuità dell’attenzione delle persone con disturbi dello spettro autistico.

PROGRAMMAZIONE 2010
  • I programmi prevedono la presenza della famiglia al completo.
  • Le date per l'anno in corso sono indicate di seguito.
  • Su richiesta di gruppi potranno essere aggiunti altri periodi.

 Programmi di week end

Si svolgono in primavera e quindi non prevedono lavoro in piscina. Ecco le date:

  •  Maggio dal 14 al 16, dal 21 al 23, dal 28 al 30

Programmi di 10 giorni
  • 19 - 30 giugno
  •  3 - 14 luglio
  • 22 agosto - 2 settembre


SEDE DEI PROGRAMMI: Agriturismo Podere Lecceta, Chianni - Provincia di Pisa

PER INFORMAZIONI: Web: http://www.itaca-pet-therapy.com/         e-mail: itaca@poderelecceta.com

Dott. Marina Giuseppini: Tel. 0587 647511, Cell. 339 7275015



Nessun commento:

Posta un commento